Condizioni generali del contratto

1. PREMESSA

Le presenti Condizioni generali disciplinano l’utilizzo dell’applicativo web service ACTAPRIVACY di Actainfo di Addari Igino s.a.s. con sede in via Boccaccio 4 a Roseto degli Abruzzi (TE), C.F. e P.I.: 01901750677, di seguito definito anche ACTAINFO, da parte del Cliente di ACTAINFO , di seguito “CLIENTE”.  

Il servizio ACTAPRIVACY di ACTAINFO è basato su progetti e software ideati, sviluppati e realizzati da ACTAINFO.

Tutti i diritti relativi all’utilizzazione dei marchi ACTAINFO e ACTAPRIVACY sono di proprietà esclusiva di Actainfo di Addari Igino s.a.s. che intraprenderà tutte le azioni necessarie, nelle competenti Sedi Giudiziarie, per il tutelare i propri marchi da contraffazioni, alterazioni o usi non consentiti.

Per contattare ACTAINFO il CLIENTE può scrivere all’indirizzo mail info@actainfo.it o telefonare al n° 085/2194581.

2. OGGETTO DEL SERVIZIO

2.1 SERVIZI FORNITI

ACTAINFO fornirà al CLIENTE l’accesso e l’utilizzo del software web service ACTAPRIVACY per l’assolvimento degli adempimenti previsti dal GDPR n. 2016/678.

2.2 SERVIZI ESCLUSI

Tra i Servizi forniti da ACTAINFO non sono ricomprese le prestazioni di cui al seguente elenco esemplificativo e non esaustivo:

1. personalizzazioni del software specifiche per il CLIENTE, salvo diversi accordi fra le parti;
2. fornitura di eventuali componenti sia hardware che software non compresi nella configurazione standard del prodotto ACTAPRIVACY.
Resta in ogni caso escluso tutto quanto non espressamente ricompreso nel presente Contratto.

La fornitura dei servizi di cui all’art. 2 deve essere intesa quale obbligazione di mezzi, con esclusione di qualsivoglia obbligazione di risultato di risultato da parte di ACTAINFO, fermo restando che la stessa garantisce il buon funzionamento del software ACTAPRIVACY.

3. CONOSCENZA DEL COMMITTENTE DEI SERVIZI OFFERTI

Il CLIENTE dichiara di conoscere le funzionalità offerte dal software oggetto del contratto come riportato nelle caratteristiche tecniche/operative, nel tutorial e nella Demo on line ad accesso gratuito pubblicati sulla pagina https://www.actaprivacy.it/ gestita da ACTAINFO.

4. PROPRIETÀ – USO

Il CLIENTE dichiara di essere a conoscenza che ACTAINFO, nel fornire i servizi e/o beni richiesti, utilizza il nome ACTAINFO, i propri loghi, i propri domini registrati, i nomi del prodotto e del servizio associati con i beni e/o servizi e gli altri marchi e segni distintivi dei servizi e prodotti offerti; alcune informazioni audio e visive, documenti, software e altre opere d’autore e altra tecnologia, software, hardware, prodotti, processi, algoritmi, interfacce d’uso, know-how e altri segreti commerciali, tecniche, invenzioni e altro materiale tecnico o informazioni tangibili o intangibili copertI da diritti di proprietà intellettuale posseduti o licenziati da ACTAINFO.

ACTAINFO concede al CLIENTE e ai suoi Utenti il diritto non esclusivo, non trasferibile, non sub licenziabile, di accesso e uso dei servizi e/o beni offerti secondo il presente Contratto. Il CLIENTE autorizza espressamente ACTAINFO all’utilizzo dei propri nomi e segni distintivi sul sito Internet di ACTAINFO nonché sul materiale promo-pubblicitario di ACTAINFO.

Tutte le informazioni e i dati inseriti dal CLIENTE o conferiti tramite accesso autorizzato ai software del CLIENTE nei sistemi di ACTAINFO sono e rimangono di esclusiva proprietà del CLIENTE stesso. Il CLIENTE, conseguentemente, si assume ogni responsabilità su tali dati e informazioni e sul loro contenuto , il loro trattamento e, più in generale, sulla loro gestione.

5. CONDIZIONI ECONOMICHE

5.1 CONDIZIONI FORNITURA

Il tipo di servizio prescelto, le relative condizioni di fornitura, il luogo di fornitura e il costo del servizio sono definiti nelle presenti Condizioni Generali come espressamente definite nella fattura elettronica emessa da ACTAINFO, intestata al CLIENTE e recapitata tramite il servizio SDI dell’Agenzia delle Entrate.

5.2 CONDIZIONI ECONOMICHE

Le Condizioni Economiche sono descritte sul sito web https://shop.actainfo.it/ gestito da ACTAINFO per il commercio elettronico o, in alternativa, nell’offerta Economica personalizzata ricevuta dal CLIENTE.

6. CORRISPETTIVI

6.1 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Quale corrispettivo dei servizi ricevuti e del diritto d’uso del software ACTAPRIVACY, il CLIENTE pagherà a ACTAINFO i canoni dettagliatamente descritti nelle Condizioni Economiche di cui al precedente art. 5. 

ACTAINFO fatturerà i canoni in maniera annuale anticipata per l’intero importo dovuto, ovvero secondo le modalità riportate nell’eventuale offerta personalizzata.

6.2 TERMINE DI PAGAMENTO

I pagamenti devono essere effettuati dal CLIENTE contestualmente all’acquisto del servizio e, successivamente, alla data di rinnovo che deve essere anteriore al successivo periodo di utilizzo del servizio.

6.3 CONTINUITÀ DEI PAGAMENTI – CLAUSOLA SOLVE ET REPETE

In deroga all’articolo 1460 del Codice Civile i pagamenti dovranno comunque essere effettuati alle scadenze di cui al precedente articolo 6.2 anche in pendenza di eventuali contestazioni ed eccezioni del CLIENTE, che dovranno essere separatamente trattate e risolte una volta intervenuto il pagamento del dovuto da parte del CLIENTE. Pertanto i pagamenti dovuti dal CLIENTE non potranno essere differiti o ridotti nemmeno in caso di contestazione, ai sensi dell’art. 1462 del Codice Civile.

6.4 RITARDO DEI PAGAMENTI

Il mancato pagamento dei corrispettivi nei termini sopra indicati darà facoltà a ACTAINFO di sospendere la fornitura dei Servizi, nonché di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. In caso di pagamento tramite addebito diretto (es. carta di Credito) ACTAINFO proverà comunque, per un massimo di tre volte, ad effettuare l’addebito prima della sospensione del servizio, dandone comunque comunicazione all’indirizzo e-mail utilizzato dal CLIENTE in fase di attivazione del suo dominio. Sarà facoltà insindacabile di ACTAINFO decidere se, a fronte del pagamento in ritardo eseguito dal CLIENTE successivamente alla sospensione della fornitura, ritenere risolto il contratto
ovvero ripristinare il servizio, fermo restando il diritto del CLIENTE ad ottenere il rimborso di quanto eventualmente versato in eccesso.

6.5 VARIAZIONE DELLE TARIFFE

I corrispettivi economici indicati nelle Condizioni Economiche all’art. 5 del presente contratto sono stabiliti con riferimento alla data di conclusione del Contratto che, comunque, corrisponderà alla data dell’acquisto on line o di accettazione dell’eventuale offerta personalizzata.
Le Condizioni Economiche potranno essere modificate, a discrezione di ACTAINFO, ad ogni
scadenza annuale del Contratto. In tal caso, ACTAINFO trasmetterà al CLIENTE via e-mail all’indirizzo da questi indicato al momento della conclusione del Contratto una comunicazione di preavviso di modifica entro i 30 giorni antecedenti la scadenza annuale del Contratto, e le modifiche saranno visionabili attraverso la pubblicazione sul sito https://shop.actainfo.it/.

In caso di Offerta Economica specifica, ACTAINFO trasmetterà al CLIENTE via e-mail all’indirizzo da questi indicato al momento della conclusione del Contratto una comunicazione di preavviso di modifica entro i 30 giorni antecedenti la scadenza annuale del Contratto, e le modifiche saranno visionabili nella nuova Offerta Economica specifica contenuta nella comunicazione di preavviso. Il CLIENTE sarà libero di accettare le nuove Condizioni Economiche ovvero di recedere dal Contratto. In entrambi i casi, in assenza di comunicazione diniego espresso da parte del CLIENTE, il Contratto si rinnoverà tacitamente secondo le nuove Condizioni Economiche.

7. ONERI FISCALI

Qualsiasi tassa, imposta o contributo comunque gravante sul presente contratto, sui corrispettivi o sulle prestazioni in esso previste sarà a carico del CLIENTE.

8. RESPONSABILITÀ, MANLEVA E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

8.1 RESPONSABILITÀ

Viene esclusa ogni responsabilità di ACTAINFO non riconducibile a dolo o colpa grave.

Nei limiti di quanto consentito dalla legge si pattuisce una limitazione di responsabilità a favore di ACTAINFO per eventuali danni di qualsivoglia genere e tipo, diretti ed indiretti che possano conseguire alle attività oggetto del contratto pari al valore annuale del contratto medesimo, fermo restando il rispetto di quanto previsto dall’art. 1229 del Codice Civile. Del pari è da ritenersi esclusa ogni responsabilità di ACTAINFO per danni o conseguenze derivanti da cause comunque imputabili ai prodotti eventualmente forniti/indicati dal CLIENTE, nonché per eventuali danni o conseguenze derivanti da interventi, operazioni, installazioni, etc. effettuati dal CLIENTE da soggetti terzi da Egli autorizzati sul Sistema Informativo del CLIENTE.

8.2 MANLEVA E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

II CLIENTE si impegna a tenere sollevata ed indenne ACTAINFO da ogni e qualsiasi reclamo, pretesa, richiesta, azione di terzi comunque connessa e conseguente all’utilizzo di ACTAPRIVACY e derivanti dal mancato rispetto da parte del CLIENTE degli obblighi scaturenti dal presente Contratto, e da ogni eventuale violazione di legge, ferma restando la facoltà di ACTAINFO, in tali casi, di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. oltre al diritto di ACTAINFO ad ottenere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

9. FORZA MAGGIORE

In tutti i casi di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo terremoti, calamità naturali, guerra, embargo, rivolta, interdizione e restrizione di importazioni o esportazioni, sciopero serrata, mancata capacità di reperire materie prime) le Parti non saranno responsabili per inadempimento o difetti del servizio oggetto presente contratto.

10. GARANZIE ACCESSORIE

ACTAINFO garantisce che i prodotti software eventualmente utilizzati da ACTAINFO stessa sono di lecita provenienza e conformi alle relative licenze e garanzie, e si obbliga a tenere sollevato il CLIENTE da qualsiasi costo e responsabilità per asserite violazioni da parte dei prodotti medesimi circa eventuali diritti di proprietà intellettuale/industriale rivendicata da terzi.

Tutte le informazioni e i dati inseriti dal CLIENTE o conferiti tramite accesso autorizzato ai software del CLIENTE nei sistemi di ACTAINFO e/o inviati agli Utenti Finali tramite i servizi di ACTAINFO sono e rimangono di esclusiva proprietà del CLIENTE stesso.

Il CLIENTE, conseguentemente, si assume ogni responsabilità su tali dati e informazioni, sulla loro acquisizione e provenienza, sul loro contenuto e sulla loro gestione.

11. DURATA

Il presente Contratto può avere durata annuale o diversa, a seconda delle modalità di acquisto prescelte dal CLIENTE al momento della conclusione dello stesso. Il Contratto si rinnova automaticamente per egual periodo, salvo recesso da comunicarsi ai sensi del successivo art. 12, fermo restando quanto pattuito al precedente art. 6.5.

12. RECESSO

Il recesso può essere esercitato, da entrambe le Parti, previa comunicazione scritta da inviarsi nel termine di 30 giorni antecedenti il rinnovo automatico del Contratto.
Se il recesso sarà esercitato da parte del CLIENTE, lo stesso dovrà comunicare la sua scelta all’indirizzo PEC info@arubapec.it.
Se il recesso sarà esercitato da parte di ACTAINFO , la stessa procederà all’invio della comunicazione all’indirizzo e-mail utilizzato dal CLIENTE in fase di attivazione del suo dominio, e all’indirizzo PEC che quest’ultimo, a tal fine, si impegna a fornire. I servizi resteranno attivi fino al termine del periodo del canone di utilizzo, fatto salva la cancellazione anticipata volontaria da parte del CLIENTE. Non è previsto in questo caso alcun rimborso per il rateo di abbonamento non goduto.

12.1 DATA RETENTION

Nei casi in cui il CLIENTE non rinnovi l’abbonamento precedentemente attivato i dati inseriti non saranno automaticamente cancellati ma resteranno fruibili per 30 (trenta) giorni.

Durante il periodo di 30 (trenta) giorni, il Cliente potrà evitare la cancellazione dei dati sottoscrivendo un nuovo abbonamento annuale.
I dati verranno definitivamente cancellati decorsi 30 (trenta) giorni dalla cessazione di efficacia del contratto e se non intervengano richieste specifiche da parte del Cliente.  

13. MODIFICAZIONI

Eventuali modificazioni o integrazioni del presente contratto saranno comunicate al CLIENTE via email all’indirizzo indicato dallo stesso all’atto di acquisto del servizio, se non ne è stato successivamente notificata la modifica. In caso di mancata risposta entro 15 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, le modificazioni e integrazioni si intenderanno accettate e vigenti a tutti gli effetti tra le Parti.

14. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

Nessuna delle parti potrà cedere a terzi il presente contratto, salvo espresso consenso scritto della parte ceduta.

15. PRIVACY E TUTELA DEI DATI PERSONALI

La Privacy Policy è consultabile all’indirizzo web del sito www.actaprivacy.it .

16. FORO ESCLUSIVO

Per ogni controversia concernente la validità, l’efficacia, l’interpretazione, l’esecuzione e l’applicazione e la risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente ed inderogabilmente competente il foro di Teramo.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del codice civile le parti dichiarano di approvare espressamente il contenuto delle clausole seguenti: art. 2 (Natura delle obbligazioni offerte da ACTAINFO): art. 3 (Conoscenza del committente dei servizi offerti); art. 4 (Proprietà-Uso); art. 5 (Condizioni Economiche) art. 6 (Corrispettivi); art. 7 (Oneri fiscali); art. 8 (Responsabilità e manleva); art. 9 (Forza maggiore); art. 10 (Garanzie accessorie); art. 11 (Durata); art. 12 (Recesso); art 13 (Modificazioni); art. 14 (Divieto di cessione del contratto); art. 15. (Privacy e tutela dei dati personali); art. 16 (Foro esclusivo).

17. SOTTOSCRIZIONE

Il presente contratto viene sottoscritto digitalmente da ACTAINFO in persona del Dott. Igino Addari in qualità di legale rappresentante.

Il CLIENTE, beneficiario del servizio, può eseguire il download del presente contratto provvedendo a:

a) aggiungere la propria firma digitale a quella presente sul file scaricato;
b) oppure sottoscrivere con propria firma autografa con documento di riconoscimento

e rispedire il contratto sottoscritto all’indirizzo e-mail di ACTAINFO:  

– info@actainfo.it, inserendo nell’oggetto la denominazione del CLIENTE.

Il contratto tra le parti ha valore unicamente se è attivo il servizio oggetto del presente contratto, comprovato dal periodo riportato sulla fattura elettronica emessa da ACTAINFO, intestata al CLIENTE e spedita tramite il servizio SDI dell’Agenzia delle Entrate.

© 2019 Actainfo di Addari Igino s.a.s. - P.IVA 01901750677

  • info@actainfo.it
  • +39 085 2015591
  • +39 085 2194581